Centro Editoriale Rebis - dal 1970 Libri Rari di Scienze Occulte

IL MAGUS - Francis Barret SECONDA EDIZIONE

SECONDA EDIZIONE

Ovvero L’Investigatore Celeste
Un Sistema Completo di Filosofia Occulta
1801

Prima traduzione italiana integrale tratta dall’edizione originale del 1801 e pubblicata in lussuosa veste editoriale in grande formato a cura di Pier Luca Pierini R.

264 pagine, con un ritratto dell’Autore e 22 tavole con sigilli, pentacoli, talismani, strumenti magici ecc. e l’esatta riproduzione di tutte le illustrazioni originali a colori. 

In Tre Libri: contenenti la pratica antica e moderna dell’Arte Cabalistica, della Magia Celeste e Naturale nei quali si dimostrano inoltre i portentosi fenomeni derivanti dalla Conoscenza di Influenze Celesti, Proprietà Occulte dei Metalli, delle Piante e delle Pietre - E ancora si esplicano le Scienze della Magia Naturale, dell’Alchimia ovvero della Filosofia Ermetica - E inoltre: La creazione della Natura e la caduta dell’Uomo, i doni soprannaturali dello stesso, il potere magico innato dell’Anima ecc. Con l’aggiunta di un’ingente varietà di rari Esperimenti inerenti la Magia Naturale: la Pratica Costellatoria, o Magia Talismanica, la Natura degli Elementi, delle Stelle, dei Pianeti, dei Segni ecc. La Composizione e Realizzazione di ogni sorta di Sigillo Magico, Immagine, Anello, Specchio ecc. Le Proprietà e l’Efficacia dei Numeri, dei Caratteri, delle Figure e degli Spiriti Benigni e Maligni - Il Magnetismo, la Magia Cabalistica o Cerimoniale, in cui si fa luce sui Misteri Occulti della Cabala, sulle Operazioni di ogni genere di Spirito, su tutte le raffigurazioni di Figure Cabalistiche, Tavole, Sigilli, Nomi ed Usi degli stessi ecc. - I Tempi, i Legamenti, i Compiti e gli Scongiuri degli Spiriti - Al tutto si è aggiunta una Biographia Antiqua sulla vita dei più illustri Filosofi, Magi ecc. ed un’elegante serie di curiose Iscrizioni, Raffigurazioni Magiche e Cabalistiche ecc. 

Attenzione: di questa stessa opera è stata ristampata la superba edizione extralusso riservata a bibliofili e collezionisti, realizzata su preziosa carta pesante avoriata stile antico, con illustrazioni a colori, sontuosamente rilegata in tutta tela nera con titoli, fregi, figure magiche e cornici in oro, in tiratura limitata a soli 300 esemplari numerati.

La pubblicazione di quest’opera straordinaria, doverosamente e significativamente citata in ogni seria bibliografia e particolarmente apprezzata e ricercata da appassionati, collezionisti e biblioteche pubbliche e private di tutto il mondo, costituisce un avvenimento editoriale di eccezionale importanza storica per l’editoria specializzata in Italia. Dopo oltre due secoli dalla famosa e rarissima prima edizione di Londra del 1801, appare finalmente in italiano il libro che ha realmente determinato una svolta decisiva nella storia di tutto l’Occultismo occidentale, assumendo un valore emblematico e simbolico che va ben oltre la grandezza di un testo magnifico, che per la scelta e la vastità degli argomenti trattati è stato giustamente definito una completa Enciclopedia Arcana. È al “Magus” infatti che dobbiamo il maggior contributo diretto e indiretto al concreto risveglio d’interesse per la Magia, la Filosofia Ermetica, l’Esoterismo e le Scienze Occulte in Europa e negli Stati Uniti nel XIX secolo, alla rinascita degli Ordini Iniziatici, alla formazione - soprattutto in Francia e in Gran Bretagna - di Maestri di prim’ordine, allo sviluppo della letteratura, del pensiero e delle dottrine ermetiche ed esoteriche, fino a diventare un prestigioso classico della Magia, la cui fama sconfina ormai nella leggenda. Un volume di immenso fascino e realmente prestigioso, di estremo interesse per la mole enorme delle materie affrontate e un punto di riferimento indispensabile per ogni studioso.

Per offrire una sintesi del contenuto riportiamo soltanto alcuni degli innumerevoli capitoli tratti dagli indici dell’Opera:

Della Magia Naturale - I Primi Principi della Magia Naturale - Degli Amuleti, Incantesimi, Incantamenti, Unguenti, Filtri, Pozioni ecc. - Dei loro Poteri Magici - Dei Poteri Occulti delle Cose - Delle Meravigliose Proprietà delle Pietre Preziose - Della Fascinazione, Legamenti, Sortilegi, Misture Magiche, Luci, Candele, Lampade ecc. - I Segreti della Pietra Filosofale - Dell’Alchimia e della Sua Origine Divina introdotta agli uomini dall’Angelo Uriel - Gli Autori che ne hanno scritto - Cos’è un Adepto - Della Prima Materia - Lezioni sulla Trasmutazione dei Metalli in Oro - Dei Quattro Elementi e delle loro Proprietà - Dei Sigilli e delle Cifre - Delle Virtù e dell’Efficacia dei Profumi - I Profumi Generali dei Pianeti - Dei Poteri Magici degli Anelli - Le Grandi Proprietà dei Numeri - Dei Simboli degli Ebrei e dei Caldei ed altre Cifre utilizzate dai Maghi - Le Tavole Magiche dei Pianeti, la loro forma e Proprietà, gli Appellativi Divini, le Intelligenze e gli Spiriti ad esse connessi - Del Sole e della Luna, riflessioni sulla loro Magia - Le 28 Mansioni della Luna - Magia Talismanica, la Pratica delle Immagini, la Costruzione dei Talismani - Il Magnetismo - Della Facoltà Magnetica e Attrattiva - L’Unguento dell’Affetto e del Magnetismo - Della Stregoneria - dei Poteri Magici - Delle Proprietà Magiche dell’Anima - Della Cabala - Della Dignità e Preparazione per Colui che desidera diventare un vero Mago - Delle Emanazioni Divine - Del Potere degli Appellativi Divini - Delle Intelligenze e degli Spiriti - Della Lingua degli Angeli - Dei Nomi e delle Mansioni degli Spiriti - Come i Cabalisti ricavano i Nomi degli Angeli - I Settantadue Angeli Supremi di Dio - Cifre e Sigilli degli Spiriti - Metodi con cui Maghi e Negromanti invocano le Anime dei Morti - Dei Sogni Profetici - La Magia Cerimoniale - Dei Pentacoli Magici - La Consacrazione di tutti gli Strumenti Magici - Consacrazioni e Benedizioni particolari - Dell’Invocazione degli Spiriti - La Consacrazione del Libro - Preghiere e Invocazioni degli Spiriti Benigni - Dei Metodi per invocare Spiriti Malvagi, Familiari e Anime dei Morti - Le Fumigazioni - La Composizione del Cerchio Magico - Esorcismi, Congiurazioni e Benedizioni per ogni giorno e ora della settimana - Del Modo di Operare - Tavole dei Nomi Magici - Angeli delle Stagioni - Pentacoli di Salomone - L’Incantesimo degli Spiriti in un Cristallo - Descrizione degli Strumenti, la Forma e la Cerimonia della Visione - Biografia di Filosofi Ermetici, Maghi e Alchimisti ecc.ecc.