Centro Editoriale Rebis - dal 1970 Libri Rari di Scienze Occulte

L'Arcano degli Arcani: COMPLIMENTI

Dopo la pubblicazione del volume 'L'Arcano degli Arcani', abbiamo ricevuto numerossimi messaggi, tra e-mail, fax e lettere, estremamente gratificanti, che ci confermano, oltre le più ottimistiche speranze, la validità di un testo importante e, ciò che più conta, la risposta positiva e l'apprezzamento di un pubblico attento e competente. Pubblichiamo con piacere a titolo di esempio una delle e-mail pervenuteci e una recensione apparsa recentemente in rete:

Spett.le "Il Magus - Edizioni Rebis",

vorrei esprimere con la presente agli autori del libro "L'arcano degli arcani" i miei complimenti per il loro ottimo lavoro, che ritengo veramente interessante e molto istruttivo, e aggiungere la mia piena solidarietà per quelle recensioni apparse in rete, ovviamente redatte da invidiosi anonimi, che senza alcun titolo né diritto, hanno tentato in malafede di sminuirne il valore con argomentazioni ridicole, arbitrarie e menzognere. Essendo da parecchi anni addentro alle questioni kremmerziane, conoscevo già alcune notizie e avvenimenti riportati nel testo, ma devo dire che la maggior parte dei dati e svariati documenti mi erano totalmente sconosciuti e mi hanno permesso di ricostruire o chiarire alcuni punti che ancora, almeno per quanto mi riguarda, non riuscivo esattamente a inquadrare. La ricostruzione storiografica è affascinante, anche se meriterebbe spazi più importanti e dettagliati, e comunque apre finalmente una finestra inedita su un panorama fino a ieri fumoso e confuso, che si avvia alla buon'ora a farsi più chiaro e leggibile. Spero solo vivamente che a questa opera, che ho letto con sincera ammirazione, possano seguirne altre, dimodoché il tema, di grande interesse per ogni ermetista, possa essere ulteriormente ampliato, soprattutto nella parte riguardante il Maestro Kremmerz.

RingraziandoVi per il tempo dedicatomi, porgo i più fervidi saluti.

L.B.C. - Roma


RISPOSTA DEL DIRETTORE

La ringraziamo sentitamente, anche a nome degli amici Autori dell'opera 'L'Arcano degli Arcani', della Sua graditissima e-mail, che si aggiunge alle numerose altre che quotidianamente riceviamo, a conferma della validità di questo testo e del rilevante interesse che ha suscitato
nell'ambiente ermetico, peraltro non solo italiano. Le siamo altresì grati per la solidarietà espressa in merito a quelle caricature di "recensioni", come giustamente osserva 'significativamente anonime' (che paradossalmente hanno contribuito al successo del libro), dalle quali traspare unicamente l'infantile invidia e la miseria morale di chi le ha scritte. Secondo noi hanno perso una splendida occasione per starsene zitti, e del resto le avevamo abbondantemente previste e annunciate nella premessa editoriale al libro; non grazie a particolari doti veggenziali, ma semplicemente perché certi grotteschi personaggi in cerca d'autore risultano ormai oltremodo tediosi nella loro soverchiante prevedibilità. Sarebbe fin troppo facile rispondere, e persino infierire.
Ma, almeno per il momento e in questa sede non lo faremo, per motivi di principio e di stile. Come già abbiamo tenuto a chiarire nella citata premessa, confermiamo coerentemente che la polemica provocatoria o fine a se stessa non ci interessa e non merita nemmeno risposta. E soprattutto perché verrebbe coinvolto, sia pure indirettamente e incidentalmente, il nome di Kremmerz, un maestro per il quale nutriamo, noi, il più alto e sincero rispetto. Infine, quale ultimo (but not least) motivo, aggiungiamo sorridendo con l'amico Amelio, che, come ha scritto un filosofo che la sapeva lunga, 'a mettersi a discutere con gli imbecilli, c'è il rischio che poi la gente non comprenda la differenza...!'.

Di ben altro spessore è invece l'interessante recensione apparsa in questi giorni su un sito che tratta tematiche originali e affascinanti, redatta con evidente competenza e reali finalità costruttive, che proponiamo con molto piacere anche ai nostri Lettori:

NOTARELLE SU L'ARCANO DEGLI ARCANI (apparsa sul sito www.superzeko.net novembre 2005)


Categoria: /