Centro Editoriale Rebis - dal 1970 Libri Rari di Scienze Occulte

RILEGGIAMO I SALMI E CARPIAMONE LA MAGIA

Gabriele La Portadi Gabriele La Porta - Rivista "Astra - Ottobre 2005".


Introducendo la sua traduzione dei salmi, Guido Ceronetti scriveva anni fa che in quei centocinquanta vertiginosi componimenti poetici risuonava fortissima, perentoria, la "sfida del Sacro". Non è difficile credergli. La lettura dei Salmi è sufficiente a far intuire che si tratta di testi decisivi, la cui profondità va forse al di là della semplice interpretazione religiosa tradizionale.



La "sfida del Sacro" ha molti volti, non può essere cristallizzata, definita, chiusa in uno schema rigido. E non è un caso che, per secoli, il libro dei Salmi abbia alimentato una lunga, articolata opera di commento da parte di autori appartenenti alla tradizione ermetica. A questa tradizione pone mano Pier Luca Pierini R. (II Potere Segreto della Preghiera, Edizioni Rebis, pp. 176), con la consueta competenza e una sensibilità difficile da riscontrare in altri studiosi contemporanei.


La sua opera di ricerca-erudita e generosa - si addentra in meandri di opere, in particolare tedesche, dedicate alla magia dei Salmi, Per ognuno dei componimenti sono citati passi e frammenti (di opere spesso introvabili, e di ciò va dato merito all'autore), volti a illustrare le virtù e le pratiche consigliate dal singolo salmo. Un'opera insostituibile, un punto fermo negli studi esoterici, la cui importanza è sottolineata dallo stesso autore: «II pensiero dominante, oggi razionalista, ieri religioso, ha imposto la sua legge. Tutto tace. Ma orecchie attente sanno udire una voce significativa oltre il clamore dei motori, dei radiatori, dei razzi, delle centrali nucleari, delle foreste avvampanti». Ebbene, questo libro ammaestra le nostre orecchie all'attenzione decisiva.

Gabriele La Porta
Categoria: /