Centro Editoriale Rebis - dal 1970 Libri Rari di Scienze Occulte

"ELIXIR", IL TOP DELL'ESOTERISMO

di Gabriele La Porta - Rivista "Astra - Febbraio 2007"

Iniziata nel 2005, un'importante esperienza editoriale giunge ora, con la sua quarta uscita, a compiere un anno di vita.

Non è poco, trattandosi di un periodico dedicato alla Tradizione iniziatica.

Non perché il tema non sia di interesse diffuso, soprattutto negli ultimi anni; ma perché, parallelamente alla crescita di questo interesse, si sono diffuse anche le iniziative non serie degli appassionati dell'ultima ora.

Qui invece parliamo della più profonda serietà che possa essere immaginata. Innanzi tutto perché la casa editrice che ne è protagonista, la Rebis di Viareggio, è tra le più competenti; poi perché coloro che hanno amorevolmente animato questo viaggio della durata di un anno (e, ci auguriamo per il futuro, destinato a lunga vita) sono studiosi sottili, in una parola "il meglio". Il titolo è "Elixir. Scritti della Tradizione iniziatica e Arcana" (pp. 112, 20 euro).

Ogni numero della rivista è una raccolta di testi da leggere, archiviare, meditare: a testimonianza del fatto che la Tradizione non è immobile ma viva, densa, gravida di continui spunti di riflessione. In questo quarto numero sono da segnalare il carteggio tra Giuliano Kremmerz e l'editore Rocco (a cura di Pier Luca Pierini R.), corredato da un'intervista concessa alla rivista "Mondo Occulto"; un notevole studio sulla cerimonia del tè di Stefano Mayorca; due acuti interventi di Piero Fenili e due scritti di Charles Godfrey Leland.

Da non perdere.
Categoria: /